Il Fiatinsieme Sax Quartet è un quartetto di sassofoni che da molti anni svolge un intensa attività artistica in Italia e in Europa. I componenti sono musicisti che dopo aver maturato singolarmente importanti esperienze sia come solisti sia in ambito orchestrale che cameristico, hanno deciso di dar vita ad una formazione che avesse come obiettivo quello di esaltare le innumerevoli potenzialità di un tale ensemble.

Dal 1999, anno di costituzione del gruppo, sono stati centinaia i concerti tenuti in Italia, Francia, Germania e Inghilterra. Nel corso degli anni il gruppo ha ospitato, durante i propri concerti, numerosi artisti, ciò ha rappresentato un notevole arricchimento per il Quartetto, grazie alla ricerca e all’esplorazione di repertori piuttosto inusuali per un gruppo di sassofoni.

L’attività concertistica e di ricerca, da sempre, è avvenuta parallelamente all’insegnamento nei principali conservatori di musica italiani, nelle scuole di alto perfezionamento musicale e durante numerose master-class. Il repertorio spazia dalle trascrizioni di musica del periodo Barocco, sino alla musica originale per quartetto di sassofoni dei più attuali compositori contemporanei.

Una particolare attenzione è riservata alla musica latino-americana e ovviamente a tutta la grande produzione musicale dei compositori italiani. Attualmente i musicisti del Fiatinsieme Sax Quartet stanno lavorando alla realizzazione di un cd costituito interamente da composizioni a loro dedicate.